654 views 0 comments

I Cani Tour Estivo 2012

by on 31 maggio 2012
 

Ultimo giro di concerti per la popolare band-non-band senza immagine che in un colpo solo festeggia l'anniversario dell'uscita de “Il sorprendente album d'esordio de I Cani” e chiude col botto quest'anno vissuto sempre sotto i riflettori.

Si tratta, infatti, delle ultimissime occasioni per vedere dal vivo I Cani prima di una lunga pausa che li condurrà verso un nuovo album, o chissà cosa.

Come sempre, domina l'incertezza e il senso di imprevedibilità: con I Cani non si sa mai quello che succede dopo. Concentriamoci quindi sul presente. Dopo essere stati catapultati al centro dell'attenzione grazie a due brani pubblicati su YouTube e Soundcloud senza alcun calcolo o programma, hanno visto l'interesse nei loro confronti aumentare oltre ogni previsione. “Il sorprendente album d'esordio de I Cani” rappresenta la vera e propria novità spiazzante del panorama musicale italiano: non era mai successo prima che un album composto e registrato interamente in cameretta arrivasse a conquistare l'attenzione di tutti, dai quotidiani alla stampa specializzata passando per la televisione e i grandi network radiofonici. “I pariolini di diciott'anni”, “Velleità”, “Hipsteria” sono solo alcuni dei titoli entrati a fare parte dell'immaginario collettivo senza passare dal via. La tournée ha fatto il resto: quarantadue date, la metà delle quali sold out, che hanno trasformato una scommessa in una realtà consolidata.
I Cani dal vivo sono adrenalinici, grezzi, uniscono l'impeto punk a suoni volutamente ossessivi e dissonanti.

Undici date, quasi tutte volutamente a ingresso gratuito, tra cui spiccano quella del 7 luglio 2012 a Roma, all'interno dell'ARRIVERANNO PRESTO FESTIVAL, la festa di 42 Records (con Strueia, Criminal Jokers, Colapesce, Mamavegas e I Quartieri); la data del 13 luglio a Bologna sempre con I Criminal Jokers; quella del 28 luglio a Milano con I Bud Spencer Blues Explosion; e infine l'apparizione al festival internazionale Sziget, dove sono stati invitati a dividere il palco con alcune vere e proprie leggende della musica indipendente e non solo, come Stone Roses, dEUS, Pogues e altri nomi caldi di questi ultimi anni (Flying Lotus, The XX, Anna Calvi...).

Ma vediamo le date nel dettaglio:

15 Giugno - Vascon (TV) FESTA D’ESTATE
29 Giugno - Sorbolo (PR) BEVI & GODI FESTIVAL
07 Luglio - Roma ARRIVERANNO PRESTO /SUPERSANTO’S (Colapesce, Criminal Jokers, I Quartieri, Mamavegas e Strueia)
08 Luglio - Fucecchio (FI) REALITY BITES FESTIVAL
13 Luglio - Bologna LABEL-IT/VICOLO BOLOGNETTI + Criminal Jokers
21 Luglio - Pinarella di Cervia (RA) ROCK PLANET
27 Luglio - Milano MAGNOLIA + Bud Spencer Blues Explosion
28 Luglio - Montecosaro Scalo (MC) FESTA DELLA BIRRA
5 Agosto - Filago (BG) FILAGOSTO 2012
8 Agosto - Budapest (HU) SZIGET FESTIVAL
25 Agosto - Molfetta (BA) ARITMIA MEDITERRANEA

Be the first to comment!
 
Leave a reply »

 

Leave a Response